Domenica 18 giugno 2023 – Nel cuore delle Dolomiti Unesco a 2.132 m di quota sorge il rifugio Sonino al Coldai, circondato dalle imponenti pareti del Civetta, regalando panorami memorabili sulla sottostante val di Zoldo ed il Pelmo.
Il percorso che andremo ad intraprendere è ben segnalato e intuitivo. Dal parcheggio di pala Favera si intraprende l’Alta Via n. 1 sentiero n. 564 che segue una prima carrareccia fino a casera Pioda, una vecchia malga usata per l’alpeggio del bestiame, riconoscibile per la scritta dipinta sulla facciata.
Giunti a questo punto proseguiamo lungo il sentiero n. 556 che in un’ora ci porta al rifugio, risalendo la traccia che si sviluppa con alcuni zig zag. Arrivati al rifugio la nostra escursione non si completa senza aver visto il lago Coldai, dalle acque color smeraldo, posto ai piedi delle pareti verticali del Civetta: è uno dei luoghi più incantevoli delle Dolomiti.
Camminando intorno al lago possiamo raggiungere un piccolo belvedere, dove poter ammirare il sottostante lago di Alleghe. Dopo una sosta al rifugio ripercorreremo a ritroso un sentiero fatto in precedenza, deviando al bivio con il sentiero n. 556 che conduce a Pecol Vecchio dove ci attende il pullman.
- Gruppo Montuoso: Civetta
- Difficoltà: EE
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Pala Favera
- Punto di arrivo: Pecol Vecchio
- Dislivello salita: 650 m
- Dislivello discesa: 780 m
- Durata: 6 ore
- Punti di appoggio: Casera di Pioda – rif. Sonino
- Tipo di percorso: anello
- Cartografia: Tabacco 015
- Orario di partenza: 6,30
- Orario presunto di arrivo: 17,30
- Accompagnatori:
- Nicola Garbujo – cell. 327 2216428
- Luca Tortora – cell. 349 4605034