Domenica 16 luglio 2023 – Dal parcheggio si sale su ripida mulattiera in mezzo al bosco (n. 692).
Il sentiero porta a superare interamente il costone boscoso del Monte Valsella per uscire sui panoramici prati sommitali in ambiete bucolico. Lo sguardo spazia sulle catene delle Cime d’Auta e sulla Civetta, nonché sui franamenti della Marmolada, compresi tra il Pizzo Forca e il Col Becher.
Dopo circa 3 ore e 30 si giunge al passo Col Becher, affaciandosi sulla val Franzedes. Si procede in leggera discesa fino ad incrociare la mulattiera che sale da Malga Ciapela porta al passo di Forca Rossa (n. 689), splendido balcone panoramico sulla catena della Marmolada e sulle Pale di S. Martino, tra cui spicca l’Agner. Si prosegue sul sentiero n. 694, fino al fondo della Valfredda, dove si notano i caratteristici tabià.
Giunti all’incrocio con la Val Forca si lascia il sentiero che scende al rifugio Flora Alpina e si riprende a salire a sinistra, fino a guadagnare la spalla prativa sul Sass de la Palazza. Da qui si scende sul facile sentiero (n. 631) fino a malga Bosch, quindi
seguendo la ripida pista di accesso (sentiero geologico molto interessante), al Ponte di Barazze con l’omonima cascata. Da qui si rientra al punto di partenza.
- Gruppo Montuoso: Marmolada
- Difficoltà: E
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Sappade – Meneghina
- Punto di arrivo: Sappade – Meneghina
- Dislivello salita: 1.350 m
- Dislivello discesa: 1.350 m
- Durata: 7,30 ore
- Punti di appoggio: malga Bosch Brusà
- Tipo di percorso: anello 16 km
- Cartografia: Tabacco 015
- Orario di partenza: 7,00
- Orario presunto di arrivo: 20,00
- Accompagnatori:
- Nerio Noal
- Massimo Bergamin