Sabato 9 settembre 2023 – Dal parcheggio presso Obereggen si prende la cabinovia fino alla stazione di Oberholz (2.100 m) dove inizia la nostra gita.
Ci si incammina per il sentiero n. 18 che sale alla forcella dei Camosci (2.590 m), ore 1,30 dalla partenza, tra le pareti del Corno d’Ega e la cima di Valsorda. Si prosegue pressoché in piano fino alla forcella dei Campanili (2.585 m), ore 2,30 dalla partenza, grande vista sulle torri occidentali del Latemar. Qui inizia la ferrata dei Campanili (sent. n. 511) che, con saliscendi mai faticosi,
si conclude scendendo al bivacco Rigatti, ore 5,00 dalla partenza.
Durante il percorso di ferrata, doverosa è la variante per la cima principale del gruppo, il Cimon del Latemar (2.842 m) detta anche torre Diamantidi, in memoria del primo salitore. Il sentiero ghiaioso che porta alla cima, molto marcato e mai esposto, è consigliato per il panorama straordinario che si può ammirare dalla sua vetta.
Dal bivacco Rigatti si ritorna alla forcella dei Campanili, ore 6,00 dalla partenza, per il sottostante sentiero n. 18 e ricalcando il percorso fatto all’andata, si ritorna, alla stazione della cabinovia di Oberholz.
- Gruppo Montuoso: Latemar
- Difficoltà: EEA
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Oberholz
- Punto di arrivo: Oberholz
- Dislivello salita: 1.200 m
- Dislivello discesa: 1.200 m
- Durata: 8 ore
- Punti di appoggio: Biv. Rigatti
- Tipo di percorso: semi anello
- Cartografia: Tabacco 029
- Orario di partenza: 5,30
- Orario presunto di arrivo: 21,00
- Accompagnatori:
- Andrea Suar
- Reginato Rossella