Domenica 17 settembre 2023 – L’itinerario inizia da Longarone seguendo la strada statale cimoliana che porta alla Località Casso dove, dopo aver superato alcune gallerie, lasciamo il pullman e intraprendiamo la nostra escursione.
Attraversando la statale si imbocca un piccolo sentiero, noto a molti per l’accesso ad una parete di roccia, che porta nel piccolo borgo di Casso, paese tristemente legato alla tragedia del Vajont.
Ripresa la camminata si procede sul sentiero CAI n. 393, inizialmente boschivo per poi modificarsi in un percorso stretto e roccioso, dove una breve sosta ci consentirà di ammirare il panorama circostante. Proseguiamo fino a giungere al monte Sterpezza dove si trovano i celeberrimi libri di San Daniele (tipologia di roccia stratificata ) e da lì si prosegue attraverso un prato pianeggiante fino alla cima Borgà a 2.228 m di quota.
Dopo una sosta che ci consentirà di ammirare il paesaggio circostante intraprenderemo il cammino del ritorno lungo la stessa via dell’andata che ci riporterà a Casso.
- Gruppo Montuoso: Clautani
- Difficoltà: EE
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Casso
- Punto di arrivo: Casso
- Dislivello salita: 1.200 m
- Dislivello discesa: 1.200 m
- Durata: 6 ore
- Punti di appoggio: nessuno
- Tipo di percorso: anello
- Cartografia: Tabacco 021
- Orario di partenza: 6,30
- Orario presunto di arrivo: 17,00
- Accompagnatori:
- Didonè Luciano – cell. 333 6320940
- Petrin Vincenza