Domenica 8 ottobre 2023 – Da Brentino inizia il Sentiero del Pellegrino, una scala di pietra con 1.740 gradini, che conduce al Santuario Madonna della Corona.
Entriamo nel bosco guadagnando rapidamente quota, fino ad incontrare una grande Croce bianca. Proseguiamo in salita, affrontiamo un tratto leggermente esposto dove è stata fissata una fune metallica mantenendo sulla nostra sinistra le pareti rocciose del Monte Cimo, di cui stiamo aggirando il fianco settentrionale.
Rientriamo nel bosco e arriviamo al bivio per il trail dell’Orsa. Proseguiamo in salita giungendo in un punto molto caratteristico e panoramico, dove è possibile ammirare il canyon scavato dal rio Pisotte. Superato questo ripido tratto proseguiamo in leggera salita arrivando alla base del Santuario dove imbocchiamo le scale sulla destra per accedervi più rapidamente.
Dopo la visita, prendiamo la strada del ritorno passando nella galleria. Seguiamo la traccia del sentiero n. 75 tra saliscendi e attraversamenti di vallette, che presentano splendide viste sul Vajo dell’Orsa. La parte alta del percorso si conclude con l’attraversamento del ponte tibetano sul Vajo.
Si risale verso Malga Orsa e poco prima si arriva al bivio con il sentiero n. 674 che utilizzeremo per la discesa lungo il fianco orografico della val delle Pissotte fino alla corriera.
Escursione con pullmann.
- Gruppo Montuoso: Monte Baldo
- Difficoltà: E
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Brentino
- Punto di arrivo: Brentino
- Dislivello salita: 800 m
- Dislivello discesa: 800 m
- Durata: 5 ore
- Punti di appoggio: Santuario Madonna della Corona
- Tipo di percorso: semi anello
- Cartografia: Tabacco 063
- Orario di partenza: 7,30
- Orario presunto di arrivo: 18,00
- Accompagnatori: Reginato Rossella
- Maurizio Scatolin