ESCURSIONE IN ROSA – Domenica 9 giugno 2024 – Per mantenere viva la bella tradizione della nostra Sezione di dedicare un’escursione a sole donne, proponiamo un bel itinerario nel parco naturale del Paneveggio.
L’ESCURSIONE E RISERVATA ALLE SOLE DONNE, LE QUALI SONO INVITATE AD INDOSSARE LA/UNA T-SHIRT ROSA.
Partendo dal parcheggio del Pian dei Casoni, per facile sentiero in un’ora raggiungiamo la Malga Iuribello (1.868 m) che offre un bel colpo d’occhio sulla Catena dei Lagorai, Cima Bocche, Cima Iuribrutto, Col Margherita e sullo sfondo il Gruppo
dell’Adamello. Proseguendo per la strada forestale, immerse sempre in un bel panorama, in un’ora e mezza circa, ci troviamo al Rifugio Capanna Cervino (2.082 m). Il panorama si fa ancora più interessante potendo ammirare la grandiosità del Cimon della Pala, Cima Vezzana, Cima dei Burelloni, Cima di Val Grande, Cima del Focobon, Cima Mulaz ed altro ancora, basta allungare lo sguardo. Dopo un quarto d’ora, arriviamo ad un bivio che ci dà la possibilità di scegliere se salire al Castellaz e quindi al Cristo Pensante (2.333 m), oppure proseguire verso la Baita Segantini (2.170 m).
Per chi decide di salire, in mezz’ora raggiunge il Cristo Pensante, per chi prosegue, in poco tempo raggiunge Baita Segantini, luogo incantevole dove è possibile ammirare il Cimon della Pala riflesso sul lago antistante. Questo è il punto in cui si fa pausa nell’attesa che il gruppo si ricompatti per poi scendere, tutte insieme lungo la bella Val Venegia, che in poco più di due ore ci porta al Pian dei Casoni. L’escursione non presenta nessuna difficoltà se non la lunghezza del percorso che è di circa km 15.
- Gruppo Montuoso: Pale di San Martino
- Difficoltà: E
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: loc. Pian dei Casoni
- Punto di arrivo: loc. Pian dei Casoni
- Dislivello: 400/660 m circa
- Durata: 6 ore
- Tipologia: anello
- Cartografia: Tabacco n. 022
- Orario di partenza: 6,30
- Orario presunto di arrivo: 19,00
- Accompagnatrici:
- Chiara Pivetta – cell. 340 8476516
- Antonella Zambon – cell. 348 5224813