Per sabato 27 e domenica 28 luglio 2024 vi proponiamo quest’uscita sui Monti di Fundres.
Adatto ad escursionisti esperti e ben allenati. Discesa molto lunga 1.800 m.
Primo giorno
Partendo da Vipiteno si risale la verde val di Vizze e si raggiunge Sasso, ultimo paese posto alla testata della valle. Si sale in direzione del passo di Vizze e, al terzo tornante quota 1.792 m, troviamo il parcheggio. Imbocchiamo il sentiero 1 e prendiamo quota rapidamente, inizialmente tra gli abeti, quindi tra pascoli e balze erbose, in progressiva salita fiancheggiando un torrente, a volte, impetuoso. Dopo 1 ora circa si prosegue, sul lato sinistro della valle, con vari saliscendi e un breve tratto attrezzato. Si prosegue ancora per rocce rotte fino al rifugio circa 3/3.5 ore dalla partenza. Al rifugio pausa, cena e pernottamento… magari anche un bel cielo stellato.
Secondo giorno
Dopo colazione, di buon mattino, si prosegue per breve salita per poi rimontare un ripido tratto attrezzato che conduce al crestone soprastante. Ora si piega verso dx e si sale fino a raggiungere una zona caratterizzata da rocce verticali conficcate nel terreno come tante lapidi. Da qui ci si innalza bruscamente e la salita diventa ripida e faticosa salendo la
traccia chiara ed evidente. Per finire dobbiamo risalire l’esile cresta che conduce direttamente alla vetta, 3 ore circa dal rifugio. La difficoltà dell’ultimo tratto è legata alla presenza di tratti innevati e/o ghiacciati che possono rendere la salita assai impegnativa. (utili i ramponi) Dalla sommità un panorama vastissimo su cime Italiane e Austriache. Monti di Fundres, Picco della Croce, Alpi Aurine, cime del Mesule e della Punta Bianca e molte altre ancora. Discesa per la via di salita.
Il percorso si svolge su sentieri relativamente facili il primo giorno, sono più impegnativi e in parte attrezzati il secondo giorno. La salita alla cima è su terreno impervio e a volte ghiacciato richiede passo fermo e sicuro.
- Gruppo Montuoso: Monti di Fundres
- Difficoltà: EE
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: 3° tornante passo di Vizze
- Punto di arrivo: G1 Rif. Gran Pilastro 2.710 m – G2 Cima 3.510 m
- Dislivello salita: G1 100 m fino al rif. – G2 800 m per la cima
- Dislivello discesa: 1.800 m
- Durata: G1 3-3,5 ore – G2 8 ore
- Tipo di percorso: cima
- Cartografia: Tabacco 037
- Orario di partenza: 6,30
- Orario presunto di arrivo: 22,00
- Accompagnatori:
- Romano Piccolo – cell. 349 3430432
- Scatolin Maurizio – cell. 338 6525469