Domenica 20 ottobre 2024 – Cima Marana è una montagna della catena delle Tre Croci nelle Piccole Dolomiti. Abbraccia l’intera parte montana del comune di Crespadoro, in provincia di Vicenza.
Punto strategico in quanto domina le valli del Chiampo e dell’Agno, permettendo l’osservazione di tutta la pianura vicentina e in parte di quella scaligera. Da Recoaro Mille, lungo un’agevole strada boschiva si raggiunge Col del Basto a 1.340 m di quota.
La leggenda narra che in questi luoghi sia segretamente nascosto un vitello d’oro, che a scopo propiziatorio, i legionari romani poco prima del 100 a.c. si fecero inviare da Roma. Secondo un’arcana credenza, il diavolo ogni 100 anni ritorna ad ispezionare quel vitello d’oro, lo esamina e lo espone al sole: la convinzione era talmente radicata nella popolazione locale al punto che molti valligiani assicuravano di aver visto brillare il mitico idolo nelle scoscese rocce del Marana.
Riprendendo il nostro percorso, con un tratto ora più impegnativo, si raggiunge cima Marana a 1.545 m di quota, la prima delle Tre Croci. Appagati dalla meravigliosa visuale sulla pianura sottostante, sul Carega e sul Pasubio, ci possiamo fermare presso il locale bivacco sempre aperto. Seguendo il segnavia CAI n. 202, in poco più di mezz’ora si raggiunge la Sella del Campetto (1.534 m) e poco sopra, il rifugio Monte Falcone da cui si godono paesaggi magnifici a 360 gradi. Dalla Sella parte la strada di servizio che in poco più di un’ora ci riporta a Recoaro Mille dove termina la nostra escursione.
- Gruppo Montuoso: Piccole Dolomiti
- Difficoltà: E
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Recoaro Mille
- Punto di arrivo: Recoaro Mille
- Dislivello salita: 600 m
- Dislivello discesa: 600 m
- Durata: 5 ore
- Punti di appoggio: rifugio Monte Falcone
- Tipo di percorso: anello
- Cartografia: Carta dei Sentieri Pasubio/Carega
- Orario di partenza: 7,00
- Orario presunto di arrivo: 17,00
- Accompagnatori:
- Silvano Bandiera – cell. 333 4271712
- Franca Basso – cell. 348 7402746