Domenica 27 ottobre 2024 – Con questa escursione ripercorreremo dei sentieri storici, con lo scopo di far conoscere gli ambienti, la storia e le testimonianze architettoniche dell’antica vita rurale in Alpago.
Il nostro itinerario ha inizio da Casera Pal (1.054 m) dove seguiamo le indicazioni per il sentiero Cai n. 924, questo si inerpica in salita tagliando i tornanti della strada che porta alla Val Salatis, mentre noi, arrivati alla curva de Pal, lasciamo
il sentiero Cai per continuare in direzione Pian Formosa, sul “Percorso della transumanza della pecora alpagota”. Il sentiero ben tabellato, continua lungamente alle pendici dei monti Messer, Antander e Venal, alternando tratti di bosco di faggi e latifoglie a scorci improvvisi verso la conca dall’Alpago che ci regala panorami inaspettati.
Continuiamo sul sentiero che si inserisce ne “Il sentiero della sensibilità”, percorso pensato e sviluppato per l’inclusione di ipovedenti e, per determinati tratti, per chi presenta problemi di deambulazione. Dopo una doverosa digressione, al faggio monumentale che, con i suoi 250 anni è censito e protetto dalla Regione Veneto, riprendiamo il sentiero che ci sorprende con una bella radura, dove sorge una delle varie Casere che incontreremo.
La gestione della proprietà collettiva in forma tradizionale, da parte delle Regole, ha permesso la ristrutturazione e conservazione delle testimonianze dell’antica vita rurale, oltre che una straordinaria integrità e qualità ambientale. Si prosegue il percorso fino a che, in discesa, raggiungiamo Casera Cruden dove si intercetta il ben segnalato Sentiero Alpago Natura, che su strada forestale pressoché in falsopiano, ci riporta al punto di partenza.
- Gruppo Montuoso: Col Nudo Cavallo
- Difficoltà: E
- Tipologia: sentiero/strade silvo-pastorali
- Punto di partenza: Casera Pal
- Punto di arrivo: Casera Pal
- Dislivello salita: 500 m con sali e scendi
- Dislivello discesa: 500 m
- Durata: 5 ore
- Tipo di percorso: anello
- Cartografia: Tabacco 012 Alpago-Cansiglio
- Orario di partenza: 7,00
- Orario presunto di arrivo: 18,00
- Accompagnatori:
- Daniela Bisol
- Marisa Battiston