Anche per questa stagione organizziamo il corso di scialpinismo avanzato, di seguito il programma e tutti i dettagli.
CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica.
I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio.
Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico.
Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA.
Oltre a scialpinisti possono partecipare al corso allievi che utilizzano per la salita le racchette da neve e per la discesa la tavola da snowboard; in tali casi saranno organizzate all’interno del corso squadre omogenee per tipo di attrezzo.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Il Corso è aperto a tutti i soci del C.A.I. che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente via mail all’indirizzo: isalvanscuola@gmail.com utilizzando gli appositi moduli che trovate qui entro il 10 febbraio 2023.
L’accettazione definitiva al Corso avverrà ad insindacabile giudizio della Direzione.
La frequenza alle lezioni teoriche e pratiche è obbligatoria; l’assenza ingiustificata ad una lezione comporta l’esclusione dal Corso.
L’inizio delle lezioni teoriche è fissato per le ore 20.45 presso la sede del CAI di Montebelluna (via A. Serena 45); per permettere un corretto svolgimento delle lezioni dopo le 21.00 sarà vietato l’accesso alla sala.
L’orario di partenza, dal luogo di ritrovo, per le lezioni pratiche è da considerarsi non soggetto a tolleranze; le uscite pratiche durano tutto il giorno.
Gli allievi sono tenuti ad osservare le disposizioni date loro dagli istruttori in merito alla sicurezza; in qualsiasi momento, qualora la Direzione ritenga che i comportamenti degli stessi non siano adeguati all’ambiente in cui si opera, potrà deciderne l’esclusione dal Corso.
Con l’iscrizione i partecipanti accettano le norme del regolamento del corso; per quanto non espressamente descritto si fa riferimento al regolamento della C.N.S.A.SA. e al regolamento della scuola.
Le Sezioni del C.A.I. e la Direzione del corso, declinano qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti derivanti dalla non osservanza delle disposizioni date soprattutto in riferimento alla sicurezza.
DIREZIONE
Direttore: Bares Matteo (ISA)
Vice Direttore: Piovesan Stefano ISA)
LEZIONI TEORICHE
- venerdì 17 febbraio – Presentazione del corso e verifica materiale personale
- venerdì 24 febbraio – Materiali ed equipaggiamento
- venerdì 10 marzo – Uso del ARTVA, autosoccorso e ricerca travolti in valanga
- venerdì 24 marzo – Meteorologia, lettura bollettino neve e valanghe
- venerdì 31 marzo – Preparazione di una salita scialpinistica, topografia, uso del GPS
- venerdì 14 aprile – Catena di sicurezza
- venerdì 21 aprile – Preparazione e comportamento durante una salita in ghiacciaio
- da definire – Primo soccorso (in concomitanza con il corso roccia)
LEZIONI PRATICHE
- sabato 11 marzo – Uscita in pista da sci
- domenica 19 marzo – Uscita in ambiente
- domenica 02 aprile – Uscita in ambiente
- sabato 15 aprile – Uscita in ambiente
- domenica 16 aprile – Uscita in ambiente
- sabato 29 aprile – Uscita di fine corso in ghiacciaio
- domenica 30 aprile – Uscita di fine corso in ghiacciaio
- lunedì 01 maggio – Uscita di fine corso in ghiacciaio
L’effettuazione dell’ultimo fine settimana, con pernottamento in albergo/rifugio, è subordinata alle disposizioni di sicurezza valevoli nel periodo di riferimento.
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO
Per partecipare si chiede un equipaggiamento idoneo allo scialpinismo: artva, pala, sonda, sci, attacchi, rampant, scarponi, pelli di foca, picozza, ramponi e abbigliamento idoneo all’ambiente di alta montagna invernale.
QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione, fissata in 200 Euro, dà diritto a:
- copertura assicurativa
- manuali e dispense tecniche
Trasporti, impianti di risalita ed il costo del pernottamento dell’eventuale ultima uscita sono esclusi.
ALLA PRIMA LEZIONE SI RICHIEDE:
- tessera del CAI in regola con la quota associativa dell’anno in corso
- certificato medico d’idoneità fisica all’attività non agonistica
- pagamento della quota d’iscrizione
- scheda consenso informato firmata
- una foto tessera