USCITA RINVIATA ALL’11 GIUGNO – Domenica 14 maggio 11 giugno 2023 – Il Ponte dell’Orco è sicuramente un luogo curioso, carico di leggende e misteri.
L’escursione parte da ospedaletto (Trento) in prossimità del campo sportivo a quota 345 m. Si segue una traccia di sentiero che sale in modo non impegnativo fino a quota 750 m, dove troveremo il misterioso ponte dell’Orco. Una tabella esplicativa racconta un’affascinante leggenda svilluppata attorno a questo magnifico ed imponente ponte roccioso.
Dopo una doverosa sosta si prosegue verso ovest su un sentiero con qualche punto esposto (prestare attenzione) fino ad incrociare il sentiero n. 329. Lo si percorre in salita (fondo misto/sentiero/strada/asfalto) fino a raggiungere la cima del monte Leffre a 1305 m. Sulla cima sono ancora presenti importanti resti della prima Guerra Mondiale: suggestivo il panorama sulla catena del Lagorai.
Poco sotto la cima inizia la via della discesa lungo la traccia di sentiero e successivamente una strada sterrata che ci condurrà fino a Strigno dove ci attende il pullman.
- Gruppo Montuoso: Lagorai
- Difficoltà: EE
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Ospedaletto
- Punto di arrivo: Strigno
- Dislivello salita: 1000 m
- Dislivello discesa: 1000 m
- Durata: 6 ore
- Punti di appoggio: nessuno
- Tipo di percorso: traversata
- Cartografia: Tabacco 058
- Orario di partenza: 6,30
- Orario presunto di arrivo: 18,30
- Accompagnatori:
- Didonè Luciano – cell. 333 6320940
- Petrin Vincenza