Sabato 26 agosto 2023 – Oggi andiamo in Comelico e precisamente nel Vallon Popera e sulla cima della Croda sora I Colesei, passando per il rifugio Berti.
Partiamo dal rifugio Lunelli a quota 1.568 m e ci incamminiamo sul sentiero n. 101 che ci porterà al rifugio Berti, costeggiando in certi tratti il torrente che scende a valle. Il sentiero non presenta difficoltà e in poco più di 1 ora arriviamo al rifugio. Qui possiamo ammirare le più belle cime del Comelico e precisamente il Popera, cima Bagni, cima Undici e la cresta Zsigmondy. Dopo una breve pausa saliamo in circa 30/40 minuti al lago Popera a quota 2.153 m. Piccolo e abbastanza nascosto ci apparirà con un colore azzurro meraviglioso.
Proseguiamo la salita, sul sentiero 124, verso forcella Popera, prima attraversando in orizzontale e poi salendo con una ripida serpentina. In circa 45 minuti arriviamo in forcella e qui il panorama si apre anche sulle Dolomiti di Sesto. In forcella avremo modo di vedere resti di punti di osservazione dell’esercito Austriaco e di trincee.
Dalla forcella saliamo quindi alla cima in circa 20/25 minuti arrivando alla quota di 2.371 m. Da quassù la vista sulle Dolomiti del Comelico e di Sesto è spettacolare. Dopo la pausa, tramite il sentiero n. 122, scendiamo verso il rifugio Berti, prima di arrivarci troveremo un bivio e da questo scenderemo al vecchio rifugio Olivo Sala. Dopo aver contemplato una pagina relativa alla grande guerra ritorniamo al rifugio Berti per poi scendere al rifugio Lunelli, luogo da cui siamo partiti al mattino.
Percorso EE, su sentieri ben segnati a volte ripidi.
Richiede assenza di vertigini specie in cima.
- Gruppo Montuoso: Popera
- Difficoltà: EE
- Tipologia: sentiero escursionistico
- Punto di partenza: Rif. Lunelli 1.568 m
- Punto di arrivo: Rif. Lunelli
- Dislivello salita: 870 m compresi saliscendi
- Durata: 5/6 ore
- Tipo di percorso: anello
- Cartografia: Tabacco 010
- Orario di partenza: 6,30 (auto) park Montebelluna
- Orario presunto di arrivo: 20,00
- Accompagnatori:
- Romano Piccolo – cell. 3493430432
- De Nardi Ezio – cell. 3398412078