Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024 – Tappa dal Castore ai Breithorn per la via Kasper Moser.
N.B.
- A seconda delle condizioni locali e meteo, il capo gita si riserva di modificare l’itinerario.
- Si richiedono buon allenamento ed esperienza su percorsi in ghiacciaio e alta montagna.
- Attrezzatura: ramponi, 2 piccozze, casco, una vite da ghiaccio, moschettoni a ghiera e cordino da ghiacciaio
- Aggiornamento / Selezione obbligatoria il 30/06/2024, luogo da definire.
1º Giorno – Rif. Quintino Sella (3.585 m)
Dislivello: +910 m / Durata: 3 ore / Difficoltà: EE
Partenza da Montebelluna, si raggiunge Stafal (AO) (1.825 m), da dove, con gli impianti, si raggiunge il Colle di Bettaforca (2.672 m). Da qui, per sentiero ben tracciato ci si porta al passo di Bettolina. Il sentiero prosegue quindi tra gli sfasciumi con tratti pietrosi alternati ad attraversamenti di nevai. Dopo una piccola baita, il sentiero sale a destra del filo di cresta, spesso con tratti nevosi, sino a guadagnare la cresta che presenta dei passaggi esposti attrezzati con corde fisse e un ponticello; superato un ultimo risalto roccioso attrezzato, si raggiunge il rifugio Quintino Sella (3.585 m), ore 3.
2º Giorno – Traversata SE – NO: Rif. Quintino Sella (3.585 m) – Castore (4.223 m) – Rif. Guide d’Ayas (3.420 m)
Dislivello: +650 m, -800 m / Durata: 7 ore / Difficoltà PD, 45° ghiacciaio.
Dal rifugio si risale il ghiacciaio di Felik, normalmente su un’ottima traccia, lasciando a sinistra la Punta Perazzi. Giunti a un ripido pendio si supera la crepaccia terminale e Io si risale sino a giungere al colle di Felik (4.061 m). Qui si segue verso sinistra l’evidente traccia per il Castore, proseguendo Iungo la sua nevosa cresta sud-est: inizialmente si sale un breve pendio piuttosto ripido, poi daII’anticima si continua Iungo la bella ed aerea cresta che con qualche su e giù, ma senza particolari difficoltà, porta in vetta, ore 2/3. La vista, in una giornata serena, è mozzafiato! Monviso, Gran Paradiso, Grivola, Rutor, Bianco, Jorasses, Grand Combin, Cervino, Breithorn, Lyskamm, Vincent. Si discende in dir. Nord sulla ripida ed esile crestina che dalla cima, dopo alcuni metri porta all’intaglio da dove ci si cala sul versante N.O. (45-50° per 20/30 m.) sino alla crepaccia terminale che si supera, in buone condizioni, con facilità. Da qui si prosegue a zig-zag sul pendio che diventa man mano meno ripido sino al colle di Verra che separa il Polluce dal Castore, continuando poi sul Ghiacciaio di Verra, passando fra i numerosi crepacci sino al rifugio delle Guide della Valle d’Ayas loc. Lambronecca (3.420 m). Ore 4.
3º Giorno – Traversata Rif. Guide d’Ayas (3.420 m) – Breithorn centrale (4.159 m) (via Kaspar Moser) – Breithorn occidentale (4.164 m) – Testa Grigia (3.479 m) e discesa a Cervinia con gli impianti
Dislivello: +1000 m, -650 m / Durata 8-9 ore / Difficoltà: PD+ 45-50° ghiacciaio.
Dal Rifugio Guide d’Ayas si procede seguendo la traccia che conduce verso il Polluce, per proseguire verso sinistra costeggiando il ghiacciaio di Verra. Si continua fino alla base di un canalino tra delle seraccate e la cresta sud del Breithorn Centrale. Si supera una prima crepacciata terminale per entrare in linea retta per il pendio con tratti di pendenza
fino a 45-50 gradi. Si prosegue così stando sempre a sinistra delle rocce. A un centinaio di metri dalla vetta la cresta taglia leggermente verso sinistra. La pendenza è sempre sostenuta fino a qua. Quindi il pendio spiana leggermente e ci porta in vetta al Breithorn Centrale (4.159 m). Proseguiamo sulla cresta, stando lontani dalle cornici sul versante nord, in direzione della sella tra il Centrale e l´Occidentale. Arriviamo velocemente in vetta al Breithorn occidentale con un vista magnifica sulle cime del Rosa. Discesa seguendo la traccia che con due ampi tornanti porta al tratto in piano che ci riporta nei pressi del Piccolo Cervino. Scendiamo fino al passo del Breithorn e da qui si punta verso le piste da sci della gobba di Rollin da cui si oltrepassa la corda che ci riporta alla civiltà. A piedi lungo le piste del Klein Matterhorn sul Plateau Rosà. Dalla Testa Grigia (3.479 m) si scende con gli impianti verso Cervinia dove ci attende il nostro autobus.
- Gruppo Montuoso: Monte Rosa
- Difficoltà: EE, PD+, 45°/50° ghiacciaio
- Tipologia: alta quota
- Punti di appoggio: rif. Quintino Sella; rif. Guide d’Ayas
- Tipo di percorso: ghiacciaio
- Cartografia: IGC Monte ROSA Alagna Valsesia Macugnaga Gressoney nr.109
- Orario di partenza: 5,30 Sportmarket
- Orario presunto di arrivo: 23/24 Sportmarket
- Accompagnatori:
- Daniele Cattuzzo – cell. 328 3720795
- I Salvan scuola di Alpinismo