Anello Hoabonti e Monte Cola

Un’uscita sulla Catena del Lagorai per domenica 6 ottobre 2024.

Dal Parcheggio del ristornante alle Pozze, per comoda stradina, ci dirigiamo verso il sentiero n. 371 che seguiremo fino al Passo della Portela. Avremmo modo di passare per il piccolissimo lago delle Prese, nascosto nel bosco di abeti e larici. Procedendo verso ovest il bosco diventa sempre più rado e qui inizieremo a vedere il bellissimo crinale del Fravort, cima che assieme alla Panarotta segna i confini occidentali del Lagorai.

La valle è ampia e con pendenza costante si arriva prima ad un baito e successivamente al passo della Portela che divide il Monte Gronlait a destra dalla cima di Hoabonti a sinistra. Bellissimo da qui il panorama su Dolomiti di Brenta, Adamello a nord oltre che sulla Valle dei Mocheni e a sud vedremo la parete nord dell’altopiano di Asiago. Con una breve ma ripida salita si arriva poi alla traccia del crinale di cima Hoabonti e dopo aver attraversato un passaggio un po’ esposto si arriva in breve alla cima. Qui il panorama è molto ampio, si vede appunto tutta la catena dei Lagorai.

Dopo una breve sosta e un po’ di foto si riprende la nostra traccia in direzione monte Cola, cima con una grande croce di ferro. Si prosegue ancora lungo il crinale fino ad incontrare il Col del Chelder posizionato sul un bel punto panoramico nel quale si individua la via di discesa in direzione del lago della Carezze. Prima per pascoli e poi per bosco andiamo a raggiungere la comoda mulatiera che ci riporterà prima al rifugio Serot e poi al ristorante alle Pozze.