CORSO DI SCIALPINISMO BASE (SA1)
CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Il corso SA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività scialpinistica.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi.
Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo di valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e valanghe, autosoccorso con l’ARTVA.
OBIETTIVI GENERALI
- Prendere conoscenza dei principali aspetti dell’ambiente di montagna invernale che caratterizzano l’attività scialpinistica con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.
- Essere autonomo all’interno di gruppi organizzati e partecipare a gite organizzate da scialpinisti più esperti che non richiedono attrezzatura alpinistica.
CORSO DI ROCCIA BASE (AR1)
CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Il corso AR1 è un di livello base rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1).
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia.
Nel corso si effettuano ascensioni che presentano di difficoltà massime di V con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.
OBIETTIVI GENERALI
- Essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate in montagna su itinerari che presentano difficoltà massime di IV e V grado UIAA.
- Preparare in modo autonomo una salita su roccia.
- Realizzare in modo autonomo una salita su roccia, solo dopo aver avuto una conferma di fattibilità da parte di alpinisti esperti che conoscano le capacità del soggetto.
CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA BASE (AL1)
CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Il corso AL1 è un corso base, rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato, ma ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia su difficoltà massime di 6a della scala francese.
Il Corso può prevedere anche la percorrenza di brevi itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva caratterizzati da protezioni vicine e sicure e presenza di soste attrezzate con fix, tasselli resinati o chiodi ad espansione.
Oltre alle giornate indicate, sono inserite nel programma del corso alcune serate infrasettimanali per l’approfondimento di specifiche aree tecnico-pratiche (arrampicata, allenamento, manovre).
OBIETTIVI GENERALI
- Sviluppare le abilità arrampicatorie.
- Apprendere le tecniche di autoassicurazione, assicurazione e autosoccorso in falesia.
- Migliorare la conoscenza tecnica e culturale, relativamente alle componenti dell’arrampicata ed alle problemati-che dell’ambiente in cui si svolge.